Ospite gradito alla lezione tecnica di lunedì 22 ottobre 2018 il collega Fabio Galloni della sezione di Lodi, ex assistente in Serie A e attualmente componente del Settore Tecnico Nazionale.

Questo incontro fa parte dell’iniziativa che il Settore Tecnico ha pianificato per tutte le sezioni, al fine di trasmettere a tutti gli associati, dall’OTS fino alla CAN A, le medesime linee guida che il Settore Tecnico medesimo appronta ogni stagione sportiva.

Fabio imposta la serata in modo differente dagli schemi tradizionali di queste lezioni (presentazione e commento di filmati tecnici) e dice di voler fare una chiacchierata fra amanti e tecnici del calcio. Certo i filmati da commentare ci sono e saranno visionati, ma partendo dalla sua esperienza arbitrale culminata come assistente di Serie A ci ricorda come abbia nostalgia di tutto il suo percorso sui terreni di gioco a partire dal settore giovanile, come dire che ognuno di noi ricorderà per sempre le proprie esperienze a prescindere dalle categorie in cui passerà. E come certe problematiche pratiche esistano in tutte le categorie (e cita l’esempio di squadre con maglie simili) che sono poi risolte attraverso modi sì differenti ma sempre proiettate alla soluzione positiva di uno stesso problema. E poi come sia positivo anche vedere e seguire le prestazioni dei colleghi della massima serie, poiché si cresce anche per imitazione (imitando, non scimmiottando), cercando di cogliere i lati utili per le ns. prestazioni: in altre parole “giocare” a fare il professionista senza dimenticare la dimensione della categoria in cui operiamo.

Un sincero ringraziamento a Fabio Galloni da parte di tutti gli associati della sezione di Legnano, presenti numerosi alla serata, per l’interessante e coinvolgente lezione tecnica.

Cesare Zoia